Chi Siamo

Il nostro progetto parte nel 2015, all’incrocio di molte strade e percorsi individuali. Parte dalla Letteratura per l’infanzia e da persone che in varia misura si occupano della letteratura per bambini e per ragazzi. Negli anni siamo stati ospiti di altre riviste (anzitutto L’Indice dei Libri del Mese, con cui collaboriamo e con cui abbiamo dato vita a Il Mignolo, supplemento dedicato all’editoria per ragazzi e diretto da Sara Marconi), di festival, radio, corsi e convegni.

Siamo blogger, librai, bibliotecari, insegnanti, autori, editor, professionisti della letteratura per ragazzi.

Libri Calzelunghe: un progetto per fare rete

Siamo ancora convinti che la Letteratura per l’infanzia abbia diritto ad avere una voce importante anche in rete. Pensiamo che per essere importante, una voce in rete debba essere plurale e collettiva: un po’ come accade nelle importanti riviste che escono in cartaceo, anche per parlare di Letteratura per l’infanzia, e che riescono ad amalgamare i contributi e i punti di vista di esperti, pedagoghi, professori, giornalisti.

Il nostro è un progetto collettivo, nato in maniera spontanea, senza un editore, senza sponsorizzazioni, da un gruppo di professionisti, e cresciuto poi con il contributo di altri amici. Avendo sempre in mente ciò che a noi, prima di tutto, piacerebbe leggere.

Dire chi siamo è dire dove andiamo, dove vorremmo andare: vorremmo andare oltre. Oltre le cose che già da soli scriviamo, oltre le strutture che già esistono, oltre ciò che da soli possiamo conoscere e discutere. Ma anche: oltre le recensioni, oltre gli articoli d’occasione, oltre i soliti temi.

Se avete voglia di affacciarvi cercateci qui; scriveteci invece qui.

Libri Calzelunghe è un gruppo informale di discussione e scrittura; i singoli contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

Libri Calzelunghe è:

Hanno scritto su Libri Calzelunghe

e altri ospiti e amici