Contributi su altre riviste

Sualzo e Silvia Vecchini – Tavole e onomatopee per quasi-lettori

Written by Angela Catrani

Sualzo e Silvia Vecchini – Tavole e onomatopee per quasi-lettori

di Angela Catrani e Beniamino Sidoti

Antonio Vincenti (disegni), in arte Sualzo, e Silvia Vecchini (testi) sono gli autori di Gaetano e Zolletta – Un posto perfetto(2014) e  Gaetano e Zolletta – La supersorpresa (2015), oltre che del recentissimo Una cosa difficile (2016), tutti editi da BAO. Gaetano e Zolletta è una serie a fumetti per bambini in età prescolare, nata in Italia e così ben fatta da esser già tradotta in Francia, la patria stessa del fumetto europeo. A rendere questa serie un caso così unico nel suo genere è il target di riferimento: bambini non ancora in grado di leggere, per cui questi albi sono un ponte tra il libro illustrato (letto loro da adulti) e il vasto mondo del fumetto. In molti avevano già cercato di scrivere un buon fumetto per bambini: i fumetti sono infatti, per chi comincia, una lettura complessa, che chiede l’interazione e la conoscenza di più linguaggi, come quello scritto e quello disegnato. 

Come nasce quest’idea?

Silvia Vecchini: Venivamo da una lunga collaborazione con GBaby, dove avevamo realizzato una serie di storie di una o due tavole; qui era nato anche Gaetano, per altre storie brevi. Quindi avevamo fatto dei piccoli esperimenti, ma ci mancava ancora una storia più lunga. Quando abbiamo iniziato a pensarci ci è venuto naturale esplorare il rapporto padre-figlio.

Sualzo: Gaetano e Zolletta sono una bella coppia, che si presenta nella storia senza madre. Abbiamo rischiato, sai, in questi tempi così gender!

sull'autore

Angela Catrani

Laureata in Lettere moderne, si occupa di editoria da molti anni. È editor freelance e agente letterario specializzato nella Letteratura per bambini e ragazzi per conto dell'Agenzia Letteraria Rottermaier di Torino.

Leave a Comment