contributi su altre riviste

Quando un’idea nasce dalla volontà di aiutare gli altri

Written by Angela Catrani

Benvenuti ABC!

Intervista realizzata da Sara Marconi in collaborazione con Angela Catrani

Durante la scorsa Children’s Book Fair di Bologna (3-6 aprile 2017) ho avuto modo di seguire un evento che mi stava particolarmente a cuore: la presentazione di Benvenuti ABC in cinese. Dopo il successo di Benvenuti ABC, app per smartphone e per tablet pensata per mettere a proprio agio bambini e adulti provenienti da tutti i paesi del mondo (in particolare dai Paesi arabi) e iniziarli così alla lingua italiana, Giulia Natale e Silvia Torchio hanno pensato di applicare la medesima tecnologia alla lingua cinese. Perché la lingua cinese? Nonostante le migrazioni che fanno più notizia siano quelle provenienti dal mondo arabo e africano, moltissime persone continuano ad arrivare dalla Cina, come ben sanno maestre e insegnanti, che spesso si trovano di fronte a classi multietniche e multilinguistiche. Un’app come questa, che si può anche proiettare sulle LIM, con una grafica divertente e accattivante, può servire come primo approccio nella mediazione e nella relazione.
In seguito a quella presentazione ho intervistato Giulia Natale e Silvia Torchio per approfondire alcuni aspetti di questo importante e necessario progetto.

[]

sull'autore

Angela Catrani

Laureata in Lettere moderne, si occupa di editoria da molti anni. È editor freelance; attualmente si occupa della collana Junior di Bacchilega Editore.

Leave a Comment