F come fischiettante

pubblicato in: Abbecedario, Sotto il banco | 0

f di fischiettanteE non c’è nulla di più fischiettante della lezione di Coro Fischiettante del venerdì pomeriggio alla Scuola di Alice B. Smith per talenti speciali! Per combattere certa noia sillabica, orticaria geografica, sbadiglio storico compulsivo e abbandono letterario da cui, da che mondo è mondo, monelli e scolari di tutti i tempi sono affetti, la tondeggiante quanto abbigliatissima Alice B. Smith, nella sua particolarissima scuola, dà vita a un orario definitivo alquanto allettante e altrettanto impegnativo.

Quanto è alternativo non è sempre di facile approccio e di felice riuscita: Ottoline ne è l’esempio più lampante quando, sulle prime, questa scuola le è sembrata decisamente divertente e non ha posto per nulla l’accento sulle parole della neo amica, non del tutto odiosa, Cecilia Forbes Lawrence III, quando le ha risposto, braccia conserte e schiena dritta, “Non lo è affatto!”

Cosa di meglio che fischiettare Stella stellina in attesa della sere, eleganti nella propria divisa, proti a fischi, fischietti e gorgheggi fischiettanti!

Cosa di meglio che fischiettare Stella stellina in attesa della sera, eleganti nella propria divisa, pronti a fischi, fischietti e gorgheggi fischiettanti!

Altro dal professore e dalla professoressa Brown dai quali Ottoline prendeva lezioni private, a volte difficili… altre complicate e a volte… divertentissime! Qui si parlava di una scuola! Una scuola vera con dei compagni veri ognuno con le proprie caratteristiche, una scuola dove cercare o sviluppare il proprio talento che, si sa, è sempre molto personale.

Quindi tutti pronti ad abbracciare il nuovo piano di studi e l’orario di lavoro che comprendono origami, meditazione, esercizi seduti, osservazione, apparenza, lezioni di risarella, studio di lacrime, esercizi di sorseggio come sessioni di mestieri utili e di mestieri inutili.

Certo non una settimana leggera, assolutamente ma… se il tuo talento vuoi trovare…

Ah, ma il venerdì pomeriggio! Il tempo del Coro Fischiettante il venerdì pomeriggio precede melodiosamente e acutamente il tempo libero serale e le sessioni libere di miglioramento personale del week end! Cosa di meglio che fischiettare Stella stellina in attesa della sera, eleganti nella propria divisa, pronti a fischi, fischietti e gorgheggi fischiettanti!

…e le lezioni hanno inizio.

Ottoline va a scuola, Chris Riddell, Il Castoro