contributi su altre riviste

L’esperienza di quattro blog di letteratura per ragazzi

Written by Virginia Stefanini

 

#IndiceBCBF – Storie e disegni raccontati in un blog

Fra i tanti eventi in programma nell’ultima Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, l’incontro Storie e disegni raccontati in un blog ha portato alla ribalta l’esperienza di coloro che da anni si occupano di fare critica e informazione sul web. Va però ricordato che fra gli addetti del settore l’interesse attorno ai blog e alle pagine web che parlano di letteratura per ragazzi non è una novità, anzi si tratta di un fenomeno rilevante e da tempo sotto osservazione. Nel 2015 il blog della casa editrice Topipittori inaugurò un ideale censimento dei blog con la rubrica La rete dei libri. Durante l’edizione 2016 del Week-end dei giovani lettori, evento parallelo alla Fiera del Libro, una piccola tavola rotonda fra blogger e lettori venne promossa da Zazie news, l’almanacco on-line della Cooperativa culturale Giannino Stoppani. Per un ampio panorama sui siti e blog di settore i lettori possono attingere anche alla recente rassegna informativa della rivista Liber. Queste stesse pagine on-line de L’Indice dei libri del mese dedicate a bambini e ragazzi, che ospita anche i contributi realizzati in collaborazione con la webzine Libri Calzelunghe, sono un esempio attuale di intersezione fra stampa e web.

Sono quattro blogger molto diverse quelle che si sono incontrate martedì 4 aprile al Caffè degli Autori della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi per l’incontro Storie e disegni raccontati in un blog.

[]

sull'autore

Virginia Stefanini

Laureata in studi teatrali, dopo essere diventata bibliotecaria si è specializzata "sul campo" in letteratura per ragazzi. Collabora con riviste e siti specializzati, oltre ad animare le pagine del suo blog personale GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori. Nel 2017 ha frequentato Bottega Finzioni, la scuola di scrittura in cui sono nate le sue prime storie per bambini e ragazzi.

Leave a Comment