“Iniziamo a leggere!”, dice la maestra. E subito si viene interrotti dalla “signora della mensa” che chiede quanti bambini saranno a tavola e quanti devono mangiare in bianco. Qualche minuto più tardi bussa la bidella che arriva con una decina di compagni di un’altra classe, con sedie al seguito perché la collega è malata e non è prevista supplenza. L’ora è diventata… 40 minuti. Alle volte poi arriva la collega di inglese che chiede l’aula perché nella sua la LIM è rotta, poi Carletto deve uscire per un qualche motivo famigliare, poi la maestra si ricorda che Paolino non può sentire parlare di cani e il libro che ha portato Ughetta parla di un cane. A questo punto l‘insegnante butta il libro e fa una verifica o mette tutti a disegnare!
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sull'autore
Carla Colussi
Contastorie ed ex libraia, ha lavorato per anni nel Teatro Ragazzi. Oggi si occupa di storie e di formazione, collaborando con vari Enti e case editrici. Lavora da anni al progetto Officine su Ruote con l’obiettivo di portare in giro la riflessione sulla letteratura per ragazzi e la sua diffusione. Ha un blog: StorieGirandole.it. Con Francesca Tamberlani ha scritto Dentro e fuori le pagine, una guida su gli albi nella scuola dell’infanzia (Bacchilega Junior)